Via Bossi 50 CH-6830 Chiasso
Responsabilità sociale d'impresa - Patrizia Ferrari e Rqaffaella Bernasconi

La responsabilità sociale d’impresa diventerà un requisito fondamentale per la sopravvivenza nel mercato attuale. Ecco di cosa si tratta e qualche consiglio su come prepararsi.

Responsabilità sociale d'impresa - Patrizia Ferrari e Rqaffaella Bernasconi

La Responsabilità Sociale d’Impresa (RSI o CSR dall’acronimo inglese Corporate Social Responsibility) sta diventando sempre più importante per le imprese ed è destinata a diventare parte integrante della strategia aziendale. Le imprese infatti, a causa del loro notevole impatto economico, ambientale e sociale, sono chiamate a tener conto degli obiettivi dell’AGENDA 2030, il piano di sviluppo sostenibile adottato dall’ONU nel 2015 e divenuto il quadro di riferimento internazionale per rispondere alle sfide del nostro pianeta, da attuare entro il 2030. 

È importante essere consapevoli che sempre più la società e la politica si aspettano dalle imprese un comportamento socialmente responsabile, rendendo questo trend inarrestabile e irreversibile. Nei prossimi 3-5 anni il tema della sostenibilità trasformerà le imprese e anche le PMI saranno coinvolte: per questo motivo è consigliabile iniziare ad agire fin da ora. 

Che cosa è esattamente un rapporto di sostenibilità e a cosa serve?

Il Rapporto di Sostenibilità è in primo luogo un’analisi, una fotografia dello stato di fatto dell’azienda, utile per identificare i punti di forza e le fragilità e per definire degli obiettivi di miglioramento a medio-lungo termine. 

È inoltre uno strumento di dialogo, attraverso il quale l’impresa comunica in modo trasparente con i propri stakeholder o portatori di interesse (clienti, fornitori, collaboratori, comunità locali, azionisti, ecc.), coinvolgendoli nel percorso verso la sostenibilità.

Quali sono i vantaggi nel redigere un rapporto di sostenibilità per le imprese?

Numerosi sono i vantaggi che ne derivano: motivazionale, strategico-competitivo e reputazionale sono solo i principali. L’invito è quello di iniziare oggi una trasformazione graduale: procrastinare comporta il rischio di doversi adeguare repentinamente e con maggiori esborsi per evitare l’esclusione da un mercato che, come sappiamo, si muove ed evolve molto velocemente.

A chi rivolgersi per redigere un rapporto di sostenibilità d’impresa?

Redigere un Rapporto di Sostenibilità non è facile perché richiede conoscenza degli obiettivi di sviluppo sostenibile, un approccio olistico e una visione a lungo termine dell’impresa. Proprio per evitare errori molte aziende si affidano a Capifid Bullani SA, uno dei pochi Poli di Consulenza in Ticino specializzati nell’allestimento dei Rapporti di Sostenibilità.